Navigazione Navigazione

Formazione

 

Elenco Volontari Formatori e Istruttori di Protezione Civile 

Con DDR n. 34 DEL 13.02.2019 è stato istituito l'Elenco dei Formatori e degli Istruttori di Protezione Civile della Regione del Veneto (di seguito Elenco Formatori). Sono state, inoltre, individuate le modalità di funzionamento della "Commissione tecnica per l'iscrizione all'Elenco dei Formatori” e per lo svolgimento delle attività formative di docenza dei Volontari Formatori. 

Ai fini del suddetto Regolamento sono state distinte le seguenti tipologie di volontario docente:

Formatore;

Formatore Sicurezza;

Istruttore

Le materie di docenza per le quali l’aspirante Formatore/Istruttore chiede di essere iscritto all’Elenco possono essere selezionate tra quelle previste all’interno del modulo predisposto per la presentazione della domanda di iscrizione. I requisiti per l'iscrizione in Elenco Formatori sono:

a) Formatori:

Diploma di scuola secondaria di secondo grado;

Adeguata e comprovata professionalità curriculare;

Almeno 3 anni di iscrizione in una Organizzazione di Protezione Civile iscritta in Albo Regionale;

b) Formatori Sicurezza:

Abilitazione prevista ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii., del D.M. 6 marzo 2013 e quanto previsto dalle norme per il suo mantenimento;

Almeno 3 anni di iscrizione in una Organizzazione di Protezione Civile iscritta in Albo Regionale;

c) Istruttori:

Diploma di scuola secondaria di primo grado;

Adeguata e comprovata professionalità curriculare;

Almeno 3 anni di iscrizione in una Organizzazione di Protezione Civile iscritta in Albo Regionale.

 

Prima della compilazione del Form di iscrizione, è opportuno prendere visione del Regolamento (Allegato A del D.D.R. n. 34/2019)

Inoltre, è auspicabile visualizzare i file di seguito allegati: il file dell'Albo Regionale del Volontariato per verificare l'esatta denominazione dell'Organizzazione di appartenenza, quello riferito alla normativa sulla Privacy per quanto riguarda il consenso all'utilizzo dei dati personali e i file di guida alla compilazione del curriculum vitae.

Albo Regionale delle Organizzazioni di Volontariato di P.C.

Normativa Privacy 

Documento di istruzioni generali per la compilazione del CV 

modello di file in formato europeo del curriculum vitae 

Il curriculum vitae deve essere sintetico, al massimo 4 pagine, e riportare in maniera distinta le attività lavorative da quelle di protezione civile.

Nel CV devono essere riportate principalmente le esperienze che riguardano gli argomenti che si intendono insegnare per compilare la domanda collegarsi al seguente modulo:

Per compilare il Form per l'inserimento della domanda di iscrizione, è necessario disporre di un account Google. Inoltre, per la compilazione del Form, si sconsiglia l'utilizzo di INTERNET EXPLORER; sono preferibili altri browser come Google Chrome, Mozilla, ecc. Qualora si commettessero errori nella compilazione del Form di iscrizione, è possibile inviare un'ulteriore richiesta di iscrizione compilando nuovamente il Form.

Per eventuali informazioni inviare mail all'indirizzo:     protezionecivileformazione@regione.veneto.it

 

 

 

 

 

 



Data ultimo aggiornamento: 29 marzo 2021