Lavori pubblici

Lavori pubblici

Le opere pubbliche nel Veneto


Lavori Pubblici

 La materia dei lavori pubblici riguarda le opere idrauliche, marittime e di difesa del suolo, le opere igieniche, le opere sanitarie, le opere di edilizia, le opere per lo sport e il turismo, le opere di urbanizzazione e infrastrutturali.
Essa è regolata, a livello regionale, dalla legge 7 novembre 2003, n. 27, nonché dai provvedimenti di attuazione dalla stessa, che è possibile consultare nella sezione dedicata al 'Forum Legge 27/03'.

Attività di Gestione

In questa sezione si trovano informazioni riguardanti il prezzario regionale, la sismica, l'elenco regionale dei collaudatori, i consulenti e prestatori di servizi, l'Osservatorio regionale degli appalti, ecc.

Contributi e Finanziamenti

La Regione interviene nel settore dei lavori pubblici con iniziative concrete, volte a realizzare specifici obiettivi, quali il completamento di impianti sportivi comunali, la valorizzazione dei centri storici dei Comuni minori.

Osservatorio Regionale degli Appalti

L' Osservatorio regionale degli appalti è stato attivato con DGR n.4493 del 14 dicembre 1999 e DGR n.403 in data 08 febbraio 2000 e istituito con art. 55 Capo X della L.R. 27/03 al fine di garantire la trasparenza dei procedimenti amministrativi, la raccolta, accesso, diffusione e scambio di informazioni e procedure tra le amministrazioni aggiudicatrici che operano sul territorio regionale, i rapporti con le autorità nazionali per la concorrenza e la statistica.



Data ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2020