Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

La Regione del Veneto a JOB&Orienta 2021. Dal 25 al 27 novembre 2021 a Verona

Dal 25 al 27 novembre la Regione del Veneto propone un ricco calendario di eventi rivolti a studenti, famiglie e scuole, nell’ambito della 30esima edizione di JOB&Orienta. I tre temi “Cittadinanza Attiva”, “Verso il Lavoro” e “Diversità e Inclusione Sociale” saranno esplorati attraverso laboratori e incontri con esperti e testimonial provenienti dal mondo delle istituzioni, delle imprese, dello sport e del volontariato

La Regione del Veneto parteciperà alla 30esima edizione di JOB&orienta con dibattiti, laboratori, dimostrazioni e intrattenimento. Lo stand, dotato di spazi allestiti e dedicati agli incontri, è progettato per condurre i visitatori attraverso un vero e proprio percorso esperienziale.

Le attività proposte dalla Regione del Veneto sono dedicate ad una platea di giovanistudenti e famiglie interessati ad ottenere una visione aggiornata su tematiche salienti all’interno del dibattito della società civile e ad acquisire strumenti per orientarsi nel mondo del lavoro.


Il primo tema, Cittadinanza Attiva, sarà affrontato a partire da prospettive diversificate, come le scelte etiche in ambito digitale, l’educazione finanziaria, la difesa della legalità, la riqualificazione urbana ed il rilancio della aree periferiche, attraverso incontri con i diretti protagonisti.

Il secondo tema, Verso il Lavoro, esplorerà le professioni del futuro, fornendo strumenti per la ricerca del lavoro e l’autoimprenditorialità, dando spunti per orientarsi grazie a testimonianze sui lavori creativi, riflessioni sulle competenze per affrontare i cambiamenti e le transizioni occupazionali, il racconto delle aziende che hanno affrontato una riconversione aziendale, il trasferimento di know-how scientifico di materie stem in progetti di impresa. 

Il terzo tema, Diversità e Inclusione Sociale sarà approfondito tramite laboratori per mettersi alla prova e contrastare gli stereotipi, testimonianze di chi ha affrontato e vinto prove che sulla carta erano impossibili, esibizioni artistiche e dimostrazioni di discipline sportive.

Oltre agli spazi la “Piattaforma delle Idee” lo “Spazio del fare” e l’area ”Incontri che nutrono”, nello stand regionale sarà possibile visitare il percorso esperienziale “La Sostenibile Bellezza del Veneto. L’enigma di una Domenica Pomeriggio” ideato  dal regista Giancarlo Marinelli a partire dal capolavoro di Georges Seurat, Una domenica pomeriggio sull’isola della Grande-Jatte.

Clicca QUI per vedere tutti gli eventi organizzati dalla Regione del Veneto.
Registrati nel sito di JOB&Orienta e segui questo LINK per iscriverti agli eventi della Regione del Veneto.

Ulteriori chiarimenti in merito alla partecipazione e registrazione alla fiera e ai singoli eventi, sono disponibili alla pagina FAQ, raggiungibile dal link: https://www.joborienta.net/site/it/faq/ 
A questo link https://www.joborienta.net/_file/_documenti/JOB_A4%20scuole.pdf è possibile visualizzare la brochure con ulteriori informazioni logistiche in merito alla partecipazione alla manifestazione

logo evento

Riferimento uffici
Area Politiche economiche, capitale umano e programmazione comunitaria
tel : 041/2795029
fax: 041/2795074
email

Redazione a cura dell'Unità organizzativa Comunicazione e Informazione - Posizione organizzativa Coordinamento Internet
Data ultimo aggiornamento: 11 novembre 2021