Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Settembre in Cansiglio: fiera e festival delle foreste e molto altro

Si comincia questo fine settimana (10-11-12 settembre) e si continuerà in quello successivo (18-19). L’universo forestale sotto i riflettori di decine di eventi rivolti agli operatori e al grande pubblico

Il legno e gli alberi si riprendono il palcoscenico. Saranno tre giorni intensissimi quelli che lo storico serenissimo “Bosco da Reme”, la foresta demaniale regionale del Cansiglio (BL-TV), ospiterà questo fine settimana, dal 11 al 13 settembre.

Dopo anni di quasi oblio, grazie alla collaborazione tra LongaroneFiere e Veneto Agricoltura, viene riproposta la Fiera e il Festival delle Foreste, giunta alla sua terza edizione, ma per la prima volta con sede in bosco, e che bosco! Finalmente, gli alberi hanno un luogo dove tornano al centro dell’attenzione sia politica che economica e ovviamente ambientale.

Moltissimi gli eventi in calendario (qui il programma: https://foreste.longaronefiere.it/) che puntano ad affrontare le diverse sfaccettature dell’universo “bosco”. Un mondo che non è una realtà a sé stante, basta pensare a Venezia che da secoli è sostenuta da una selva di pali conficcati nella laguna, una sorta di foresta sottosopra.

Veneto Agricoltura, che ospita la kermesse, propone una serie di appuntamenti significativi: venerdì 10 Settembre in sala Hangar in Pian Cansiglio alle ore 09:30 (proprio prima dell’inaugurazione prevista per le ore 11:00) si terrà il convegno “La certificazione dei servizi ecosistemici PEFC: la Foresta del Cansiglio è la prima” per affrontare con PEFC Italia uno dei temi centrali in una visione resiliente del bosco, ovvero individuare, quantificare e certificare quei “servizi” che queste aree ci stanno offrendo da sempre gratis.

Nel pomeriggio (sempre in Sala Hangar, ore 14:00) presentazione del progetto “LIFE VAIA” – recentemente approvato dall’Unione Europea con lead partner Rigoni di Asiago, e partner Veneto Agricoltura, Longarone Fiere Dolomiti, Venetian Cluster. Si tratta di un progetto importante, quinquennale, innovativo, finanziato con ben 6 milioni di euro che darà importanti risposte sulla gestione delle aree distrutte dalla tempesta di tre anni fa.

Sabato e Domenica poi sono in programma altri due momenti tecnici significativi:

Sabato 11 Settembre (ore 10:00, 12:00, 15:00): Visita guidata al Vivaio forestale di Pian de’ Spini di Veneto Agricoltura; e Domenica 12 Settembre (ore 10:00, 12:00, 15:00): Cantiere dimostrativo di rimboschimento di Veneto Agricoltura di Pian Rosada (Pian Cansiglio), elementi fondamentali per l’attività di ripristino delle aree colpite dalla Tempesta Vaia.

In attesa degli eventi del fine settimana successivo (18 e 19 settembre: “Venezia 1600 e la gestione sostenibile della Foresta del Cansiglio”), nel pomeriggio di lunedì 13 è in programma un interessante webinar sulla riforestazione vivaistica. L’evento si svolgerà online sulla piattaforma Zoom, iscrizioni su: https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZUsdO6oqjMpGddhmEJCV07WX4YyF5IYrnyl e in diretta streaming su https://foreste.longaronefiere.it

locandina evento

Redazione a cura dell'Unità organizzativa Comunicazione e Informazione - Posizione organizzativa Coordinamento Internet
Data ultimo aggiornamento: 07 settembre 2021