Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Fondo Nuove Competenze: supporto alle imprese per la formazione

Dalla Regione del Veneto contributi a copertura delle ore di formazione dei lavoratori

La Regione del Veneto ha approvato un nuovo bando per la presentazione di progetti formativi per lo sviluppo delle competenze dei lavoratori. Il sostegno offerto dalla Regione prevede un contributo a parziale copertura delle ore di formazione previste nei progetti presentati dalle imprese nell’ambito del Fondo Nuove Competenze (FNC), un fondo pubblico nato per contrastare gli effetti economici della pandemia da Covid-19 che copre le ore di stipendio del personale in formazione.

 Alle attività formative possono partecipare:

  • i lavoratori dipendenti occupati presso imprese private operanti sul territorio regionale destinatarie di un progetto Fondo Nuove Competenze approvato da Anpal, per i quali è ridotto l’orario di lavoro a fronte della partecipazione a percorsi di sviluppo delle competenze;
  • i giovani assunti con contratto di apprendistato, purché la formazione svolta nell’ambito del progetto presentato non sostituisca la formazione obbligatoria prevista per legge per gli apprendisti;
  • i titolari di impresa, che non concorrono a determinare il numero dei destinatari rendicontabili.

 Le domande possono essere presentate da:

  • imprese private con almeno un’unità operativa sul territorio regionale destinatarie di un progetto FNC;
  • enti accreditati alla formazione continua che siano stati individuati dall’impresa titolare del progetto FNC come soggetti formatori o certificatori delle competenze.

 Le risorse finanziarie ammontano complessivamente a 500 mila euro. Le domande di ammissione al finanziamento devono pervenire con modalità a sportello secondo il seguente calendario:

  • sportello 1: 14 maggio - 15 giugno 2021
  • sportello 2: 16 giugno - 15 luglio 2021


 Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione sono disponibili nel bando, e relativi allegati, pubblicato sul Bollettino Regionale della Regione del Veneto.

Fondo nuove competenze


Riferimento uffici
Direzione Formazione e istruzione
tel : 041/279.5031-5094-5084
fax: 041/2795085
email

Redazione a cura dell'Unità organizzativa Comunicazione e Informazione - Posizione organizzativa Coordinamento Internet
Data ultimo aggiornamento: 01 giugno 2021