Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

Eventi Culturali

2021 

Celebrazioni per il Centenario Nazionale della nascita di Mario Rigoni Stern
Programma triennale di celebrazioni per il centenario della nascita di M. Rigoni Stern, insigne narratore del suo tempo e custode della montagna e della sua “piccola Patria”: l’altopiano di Asiago. Le azioni del 2021 si articolano nello studio dell’archivio privato dello scrittore e nella realizzazione di un convegno internazionale dedicato alla profonda sensibilità con cui lo scrittore affronta il tema del “vivere la montagna”.

 

Celebrazioni per la restituzione del Ponte di Bassano del Grappa

Il Ponte Vecchio (o degli Alpini), uno dei più famosi in Italia, terminato sotto il governo degli Ezzelini nel 1209, vedrà a maggio 2021 il completamento dei lavori di ristrutturazione, iniziati nel 2015. In ragione di ciò, dal 23 maggio al 3 novembre si susseguiranno una serie di eventi quali mostre, approfondimenti, spettacoli, manifestazioni sportive e di coinvolgimento della cittadinanza.

 

Centenario dalla nascita di Andrea Zanzotto 1921 - 2021
Serie di iniziative volte alla valorizzazione della figura del poeta A. Zanzotto e del forte legame che lo legava al territorio veneto, sfondo partecipe delle sue opere. Partendo dall’apertura al pubblico della casa paterna, ridestinata a centro di promozione della conoscenza della letteratura del ‘900, si susseguiranno iniziative di carattere accademico, fino al 2022.

 

Festival della Bellezza

La manifestazione culturale, che si terrà a Verona, racchiude 33 appuntamenti tra luglio e settembre ed è una delle principali manifestazioni italiane in termini di prestigio, numero di partecipanti, notorietà e copertura mediatica, punto di riferimento per riflessioni e spettacoli sulla bellezza come espressione del pensiero e dell’opera di grandi artisti in connessione con la storia culturale dei luoghi in cui si svolge. 

 

Festival delle Idee

Il festival che si svolgerà nel comune di Venezia ad ottobre, si pone l’obiettivo di diffondere un nuovo paradigma culturale a cittadini, famiglie, giovani del territorio metropolitano attraverso un ricco programma di appuntamenti con personalità dell’ambito culturale, divulgativo, scientifico, cinematografico, storico e musicale.

 

Mostra "Renato Casaro e il cinema"

Apre il 26 marzo la grande mostra dei Musei Civici di Treviso, realizzata in collaborazione con il Polo Museale del Veneto, dedicata a Renato Casaro, ultimo grande cartellonista del cinema, originario di Treviso.

 

Mostra "Rinascimento Veneto"

Mostra a cura di G. Beltramini, D. Gasparotto e M. Vinco, avrà luogo presso la Basilica Palladiana a Vicenza dall 11 dicembre 2021 al 18 aprile 2022 e fornirà un punto di vista specifico del Rinascimento: cinquant’anni di vita artistica nella terraferma veneta, dal 1550 a fine secolo, con uno sguardo particolare su Vicenza, i suoi artisti (Palladio, Scamozzi, J. Bassano) ed i loro sodali (Veronese, Vittoria e Palma il Giovane)

 

Piazze e Palazzi - I Luoghi della Cultura

Tre Comuni e tre bellissime piazze (Piazzola sul Brenta - Villa Contarini, Fratta Polesine - Villa Badoer, Morgano - la Rotonda di Badoere) per una rassegna di concerti lirici, classici e pop e rock tra luglio e settembre, in luoghi ricchi di fascino e storia.

 

The Venice Glass Week 

In programma dal 4 al 12 settembre, il festival internazionale è dedicato a celebrare, supportare e promuovere l’arte del vetro, attività artistica ed economica per la quale Venezia è universalmente riconosciuta. Una ricca articolazione di iniziative a Venezia, Murano, Mestre che spaziano tra mostre, visite guidate, laboratori, parties, eventi online, conferenze, premiazioni, attività ricreative, proiezioni e spettacoli, volte alla riscoperta della tradizione vetraria veneziana.